Crea sito

Cloverland Cooking

Il blog di ricette espresse e creative!

Era già un po’ di tempo che non preparavo questi cestini di parmigiano e ieri sera si è ripresentata l’occasione.

Sono un antipastino sfizioso, originale…delle piccole sculture di parmigiano da accompagnare in vari modi! Ieri ho optato per una delicata crema di piselli, ma si può rendere il cestino ancora più sofisticato, preparando una mousse di salmone o di tonno, gnam!

p.s. Per la crema di piselli ho preso spunto da Vegan3000, un sito di cucina e alimentazione vegan, molto interessante.

E adesso la ricetta:

Ingredienti (per 2 persone)

4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per la crema di piselli

150 g di piselli surgelati

1 cucchiai di olio extravergine

1 cucchiaio di farina

1 pizzico di sale

Preparazione (circa 30 minuti)

Grattugiare il parmigiano e adagiarne due cucchiai circa sopra un ritaglio di carta da forno. Appiattire leggermente dando una forma circolare. Attenzione: lo strato di parmigiano non deve essere troppo sottile, altrimenti rischia di bruciarsi!

Mettere sul fuoco basso una padella e porvi la carta da forno con il parmigiano. Aspettare fino a che il parmigiano si sia sciolto ed inizi a fare  delle bollicine.

Nel frattempo preparare un bicchiere o una ciotolina che ci servirà per dare la forma di cestino al parmigiano, e metterlo capovolto su una superificie vicina ai fornelli.

Quindi, aiutandosi eventualmente con delle presine, togliere il foglio di carta da forno con il parmigiano e capovolgerlo sopra il bicchiere, comprimendo delicatamente per fare aderire i lembi della carta alle pareti del bicchiere.

Tenere in forma qualche minuto , dopodichè staccare delicatamente il cestino di parmigiano e sistemarlo su di un vassoio o nel singolo piatto.

Ripetere questo procedimento per la preparazione degli altri cestini.

Mettere a cuocere in acqua bollente per 15 minuti i piselli ancora surgelati.

Preparare una pastella con la farina e l’olio e metterla nel mixer. Non appena i piselli sono cotti, scolarli, aggiungerli nel mixer e frullare per circa 2-3 minuti.

A questo punto non rimane che riempire ciascun cestino con 2-3 cucchiaini della crema di piselli e servire!

Be Sociable, Share!

No Comments :(

Comments are closed.